Diritto Penale
Diritto Penale
L’Avvocato Filippo Cima è in grado di offrire assistenza giudiziale su tutto il territorio, sia in difesa di imputati che di persone offese dal reato, garantendo un approccio discreto e tenace durante tutta la fase del processo, supportando ed incoraggiando il cliente nei momenti più difficili e consigliando la migliore strategia processuale attuabile.
Oltre alla competenza inerente le più diffuse tematiche proprie del Diritto Penale generale e speciale, vanta una notevole esperienza nel campo del Diritto Penale Tributario e più in generale del Diritto Penale dell’impresa, trattando reati quali la Responsabilità Delle Società Dipendente Da Reato (Dlgs 231/01), i Reati Ambientali, i Reati Edilizi ed i Reati Fallimentari. Nel 2013 consegue il Master in “Diritto Penale d’Impresa“
Diritto Penale Tributario
Oltre al costante aggiornamento sui diversi temi del diritto penale d’impresa, dal 2014 è iscritto al Centro di Diritto Penale Tributario (CDPT), associazione che opera a livello nazionale composta da un gruppo di studiosi dediti all’approfondimento, allo studio, alla ricerca ed al pubblico dibattito delle più varie tematiche penalistiche in campo tributario nell’ambito dell’U.E. Nel 2014 consegue il Master in “Diritto Penale Tributario“. Lo studio ed il continuo approfondimento della normativa e della giurisprudenza, sia nazionale che europea, relativa ai reati tributari, consente di offrire la migliore assistenza nei procedimenti penali a carico dell’imputato per uno dei reati previsti dal D.Lgs n. 74 del 10.3.2000.
Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato ex D.lgs 231/2001
Il legislatore ha previsto e disciplinato, con il decreto legislativo n. 231 del 8.6.2001, la responsabilità dell’ente per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio dai soggetti in posizione apicale, o da persone sottoposte alla direzione e vigilanza di questi ultimi. Le pesanti sanzioni previste dalla normativa, di carattere interdittivo e pecuniario e che possono essere comminate anche in via cautelare – cioè prima dell’accertamento definitivo – possono essere evitate se la società si è dotata del cosiddetto Modello Organizzativo e di Gestione. Lo Studio, grazie ad un team esperto composto da professionisti che si occupano da anni della materia anche quali membri di diversi Organismi di Vigilanza, è in grado di elaborare ed aggiornare il Modello Organizzativo e di Gestione che, se correttamente adottato, rappresenta uno strumento indispensabile per esimere la società dalla propria responsabilità amministrativa dipendente da reato. Il rischio per la società di incorrere in tale responsabilità può dipendere anche da una condotta di tipo meramente colposa, che prescinde pertanto dalla effettiva volontà di commettere l’illecito. Il crescente numero dei reati che il legislatore ha negli anni aggiunto quali presupposti della responsabilità amministrativa delle società – si pensi ai reati in materia di sicurezza e ambiente, ai reati tributari ed ai reati agroalimentari di prossima probabile introduzione – rende l’adozione del Modello sempre più imprescindibile.
Diritto Penale dei Beni Culturali
Nel campo del Diritto dell’Arte si occupa degli aspetti relativi alla tutela penale, trattando reati previsti dalla normativa codicistica, quali ad esempio il riciclaggio, il furto o la ricettazione, dalla normativa speciale quali ad esempio quello di contraffazione di opere d’arte, uso illecito e divieto di alienazione dei bei culturali, o infine più settoriali quali il reato di deturpamento ed imbrattamento in tema di “street art”.
Cyber Crime
Offre assistenza in materia di cyber law, con particolare riferimento ai crimini informatici, cioè quei crimini commessi con l’utilizzo della rete, violazione della privacy, accesso abusivo ai sistemi informatici, furto di identità, violazione dei dati personali e sensibili.