Cyber Law

Cyber Law

Nell’ambito della “Cyber Law”, cioè quell’insieme di leggi e norme che regolano i rapporti tra gli operatori dei servizi informatici e gli utenti, lo studio offre assistenza nei vari settori del diritto riguardanti il mondo del “Web”, curando gli aspetti civili e contrattuali, come ad esempio la creazione di start-up o la gestione di nuove realtà imprenditoriali che operino nel settore dell’e-commerce, gli aspetti connessi alla tecnologia blockchain ed agli smart contracts, nonché penali, con particolare riferimento ai crimini informatici.

Nuove Tecnologie Nuove Tutele

La diffusione che negli ultimi anni ha avuto l’utilizzo della rete e della tecnologia non solo nella vita privata degli individui – si pensi all’uso dei social network o del commercio on-line – ma anche nell’ambito dell’organizzazione ed implementazione delle attività produttive di vario genere, ha comportato la nascita e lo sviluppo di un complesso di norme in materia di tecnologia dell’informazione.

Lo studio, sensibile alle innovazioni tecnologiche ed alle sempre maggiori opportunità che ne derivano sia in campo lavorativo che sociale, dedica particolare attenzione all’approfondimento delle norme che interessano diversi rami del diritto e che regolano materie più tradizionali quali, ad esempio, la contrattualistica, la proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di autore e la stessa privacy, ma che si estendono fino a ricomprendere materie che prevedono l’utilizzo di strumenti giuridici di nuova generazione, quali blockchain, smart contracts e intelligenza artificiale.

La complessità della materia è dovuta anche all’assenza di uniformità di trattamento nei sistemi legislativi appartenenti ai singoli paesi, che sempre più diffusamente entrano in relazione attraverso la rete.

Blockchain

Blockchain, letteralmente catena di blocchi, è un registro digitale avente le caratteristiche di un data base distribuito, gestito da una rete di nodi ciascuno dei quali possiede una copia privata. Tali blocchi, la cui integrità è garantita dall’uso di strumenti di crittografia, risultano concatenati in ordine cronologico. La particolarità di tale tecnologia consiste nel fatto che il contenuto dei dati inseriti o negoziati con l’utilizzo di tale registro è immutabile ed immodificabile, ciò che potrebbe rappresentare una valida alternativa alle banche dati ed ai registri gestiti in maniera centralizzata da autorità riconosciute (pubbliche amministrazioni, banche, intermediari di pagamento ecc.), garantendo sicurezza, affidabilità e contenimento dei costi.

Tale tecnologia può essere utilizzata per una infinita varietà di applicazioni e per molteplici tipologie di transazioni quali, ad esempio, i sistemi di pagamento, lo scambio di beni e servizi e la gestione di informazioni legate agli smart contracts

Per quanto riguarda le opere d’arte, tale tecnologia permette di creare un codice, in cui possono essere contenute informazioni relative all’opera, all’autore, alla data di realizzazione, alle licenze d’uso, rendendo più semplice e tracciabile la circolazione dell’opera, pur continuando a garantire se richiesto l’anonimato, e prevenendo la contraffazione dell’opera stessa.

Smart Contracts

Smart contracts, o contratti intelligenti, sono contratti digitali che attraverso la tecnologia blockchain consentono di eseguire transazioni di qualsiasi tipo in modo sicuro, rapido e senza l’ausilio di una figura terza che ne attesti la validità o l’esistenza.

Cyber Crimes

Cyber Crime, o più propriamente crimini informatici, sono rappresentati da quei reati commessi attraverso l’utilizzo della rete. Rientrano, ad esempio, in tale categoria gli attacchi ai sistemi informatici delle aziende pubbliche o private, finalizzati a neutralizzare i sistemi di protezione o sottrarre ingenti somme di denaro, la violazione dei diritti d’autore, la frode informatica, la violazione dei dati personali e sensibili presenti in rete. Vi sono poi alcuni reati tradizionali, quali il diffuso fenomeno della diffamazione on-line, che sempre più diffusamente vengono commessi con l’utilizzo della rete e, in particolare, dei social network.

Cancellazione Notizie e Immagini

Lo Studio offre assistenza nella procedura di cancellazione di notizie o immagini indesiderate apparse sul web o sui social network, che abbiano carattere diffamatorio, ritorsivo, denigratorio, o di cui non sia stata concessa dall’interessato la relativa autorizzazione.